Vai a sottomenu e altri contenuti

Residenza

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, deve essere compilata su apposito modulo e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Siniscola sito in Via Roma n.125 ;

In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata all'indirizzo di cui sopra o per via telematica, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza, i quali , se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo . I cittadini extracomunitari devono allegare anche copia del permesso di soggiorno .

In caso di invio telematico è necessario rispettare una delle seguenti condizioni:

a) se la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante deve essere sottoscritta con firma digitale;

b) se la dichiarazione viene trasmesse da posta elettronica semplice, la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner.

Il cambiamento di abitazione all'interno del Comune deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

In caso di accertamento negativo l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

L'Ufficiale d'anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della registrazione del cambiamento di abitazione l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.

Indirizzi di posta elettronica: protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it ; demografici@comune.siniscola.nu.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
modulo residenza Formato pdf 87 kb
dichiarazione titolo abitativo Formato pdf 19 kb
cancellazione Formato doc 62 kb
Allegato B Formato pdf 157 kb
Allegato A Formato pdf 77 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali e istituzionali
Referente: Gian Franco Bellu
Indirizzo: Via Roma 125
Telefono: 0784870811  
Fax: 0784878515  
Email: affarigenerali@comune.siniscola.nu.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto