Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso pubblico di indagine di mercatopreliminare a procedura negoziata, per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicur

Data pubblicazione on line: 15/02/2017

CITTA' DI SINISCOLA

PROVINCIA DI NUORO

Via Roma 125 08029 Siniscola

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI ED ESPROPRIAZIONI

Via Verdi s.n. - tel. 0784/870872- 870876 - Telefax 0784/878300

INFO: www.comune.siniscola.nu.it pec: ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it

Prot.n. 3351 del 15.02.2017

Avviso pubblico di indagine di mercato

preliminare a procedura negoziata, per l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,certificazione di regolare esecuzione, dell'intervento denominato 'Sistemazione idraulica del Rio Siniscola - Utilizzo delle economie'.

CUP:D47B17000000002

CIG: Z631CD578E

Il Responsabile del servizio LL.PP.

In esecuzione della determinazione a contrattare n.3 del 13.01.2017 ;

Visto il decreto leg.vo n.50 del 18.04.2016, in particolare l'art.157 comma 2 e l'art.36, comma 2 lettera b) ;

Visto il D.P.R. n.207/2010 ;

Viste le Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti ''Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria'';

Visto il D.M. 17.06.2016 per la determinazione dei compensi;

RENDE NOTO

che il Comune di Siniscola , intende espletare un'indagine di mercato, finalizzata all'individuazione di idonei concorrenti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, da invitare a successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, e secondo la procedura prevista dall'articolo 36, comma 2, lettera b); per l'affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,certificazione di regolare esecuzione dell'intervento denominato 'Sistemazione idraulica del Rio Siniscola- Utilizzo delle economie'.

1. Amministrazione aggiudicatrice: Città di Siniscola Via Roma 125 08029 Siniscola;

ü Ufficio Lavori pubblici sito nell'edificio comunale di Via Verdi s.n. 08029 Siniscola;

ü n. di telefono 0784870872 -0784870876-;n. di fax:0784878300;

ü Indirizzo di posta certificata : ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it ;

2. IL Responsabile Unico del Procedimento è L'Ing.Efisio Pau - tel. 0784-870872 ;

3. Oggetto dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, certificazione di regolare esecuzione, dell'intervento denominato 'Sistemazione idraulica del Rio Siniscola- Utilizzo delle economie'.

4. Importo del servizio : Il corrispettivo complessivo del servizio, stimato ai sensi del D.M. 17/06/2016, soggetto a ribasso è pari a euro 21.791,90 (euro ventunomilasettecentonovantunoecentesiminovanta) al netto degli oneri per I.V.A, C.N.P.A.I.A., I.N.P.S.;

5. Fasi di progettazione da sviluppare:

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica essere consegnato entro 30 giorni dalla data di stipulazione della convenzione di incarico regolante i rapporti tra Comune e professionista.

Il progetto definitivo dovrà essere consegnato entro 30 gg. dalla data di comunicazione di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro 20 gg. dalla data di comunicazione di approvazione del progetto definitivo.

6. Luogo di esecuzione: Comune di Siniscola .

7. Requisiti di partecipazione: I Professionisti interessati alla selezione devono essere in possesso dei

requisiti sotto elencati:

7.1 Requisiti di ordine generale

I partecipanti alla procedure di affidamento non devono essere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016, in particolare i concorrenti non devono:

trovarsi in ogni caso in nessun'altra ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge e di non aver avuto l'applicazione di alcuna delle sanzioni o misure cautelari che impediscono di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

7.2 Requisiti di idoneità professionale

Per essere invitati alla procedura negoziata, è necessario che l'operatore economico rientri in una delle categorie di soggetti individuate dall'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 ( operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria):

a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura;

b) le società di professionisti;

c) società di ingegneria;

d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d);
f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria ed architettura.

Il concorrente deve possedere ai sensi del comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016:

a) iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, per attività inerenti all'oggetto dell'appalto;

al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata, o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residenti;

b)essere in possesso dei requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l'esecuzione di lavori, previsti dall'art.98 del decreto legislativo 9.4.2008,n.81.

E' richiesta la presenza obbligatoria anche di un ingegnere esperto nel settore idraulico, un Geologo e di un Archeologo;

I professionisti muniti dei suddetti requisiti, interessati a manifestare la volontà di partecipare alla gara, dovranno presentare, dichiarazione di interesse alla gara, così come da modello predisposto da questa Stazione Appaltante MOD. A e idonee dichiarazioni di cui ai mod. B,C,D,;

Nel caso di raggruppamenti o società costituite da costituite da professionisti di cui all'art.46 del decreto leg.vo n.50/2016 la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento o la società.

Inoltre in caso di raggruppamento da costituire dovrà essere allegata una dichiarazione firmata da ciascun componente il raggruppamento nella quale si manifesti la disponibilità e l'intenzione di raggrupparsi ed il soggetto che assumerà il ruolo di capogruppo mandatario.(All.D)

Resta inteso che la suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio i quali, oltre a dover essere riconfermati in sede di presentazione dell'offerta, verranno accertati dall'Amministrazione in occasione della procedura di aggiudicazione. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

L'assenza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.

E' prevista, nel caso di raggruppamenti temporanei di professionisti ai sensi dell'art. 11 comma 8 della Legge Regionale 07/06/2008 n. 5, la presenza obbligatoria di un professionista abilitato all'esercizio della professione, alla data di pubblicazione del bando di gara, da meno di cinque anni secondo le norme dello Stato membro U.E. di stabilimento.

8. Finanziamento: I servizi di cui al presente Bando sono finanziati dalla RAS Assessorato dei Lavori Pubblici, per un importo complessivo di euro € 321.542,06;

10.Criterio di aggiudicazione del servizio: la scelta del contraente verrà effettuata mediante procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell'art. 36, c. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, con l'utilizzo del criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 D.Lgs. 50/2016, da determinarsi mediante massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo del servizio a base di gara, al netto degli oneri per IVA,e CNPAIA e INPS.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

11. Individuazione degli operatori da invitare a gara - Possibilità di sorteggio.

In base al numero delle richieste di partecipazione pervenute sarà possibile ricorrere al sorteggio.

L'invito sarà esteso ad un numero di professionisti pari a 5 (cinque), per cui, se il numero dei partecipanti che hanno presentato richiesta di selezione e risultati idonei è superiore a 5, si procederà al sorteggio a cura del responsabile del procedimento; inferiore a 5 si inviteranno le ditte candidate senza ulteriore indagine, se in possesso dei requisiti richiesti;

La procedura di sorteggio è effettuata alla presenza di due testimoni e delle operazioni di sorteggio sarà redatto apposito verbale il cui accesso è differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte economiche. Al fine di garantire quanto prescritto dall'art. 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, anche se espletata in seduta pubblica, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi, con possibilità di accedere all'elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.

Si precisa che della data in cui verrà espletato il suddetto sorteggio, ne sarà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito informatico del Comune, anche il giorno antecedente alla data fissata, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'avviso, i quali, pertanto, dovranno verificare sul sito www.comune.siniscola.nu.it. Il sorteggio pubblico verrà effettuato secondo le seguenti modalità: Ciascuna domanda di partecipazione qualificata viene contrassegnata con un numero progressivo (da 1 a ''n'') in ordine di iscrizione al registro di protocollo del Comune di Siniscola. Prima dell'estrazione viene esposto l'elenco dei numeri di protocollo associati ai numeri progressivi senza l'indicazione dei nomi dei richiedenti. Segue l'estrazione, con idonea formalità, dei cinque numeri prestabiliti. I richiedenti corrispondenti ai numeri di protocollo estratti saranno ammessi a partecipazione alla procedura negoziata, i restanti saranno esclusi; ai richiedenti non ammessi alla procedura verrà data comunicazione contestualmente all'invio delle lettere d'invito ai richiedenti ammessi.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei servizi che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Siniscola in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Il presente avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Siniscola che sarà libero di avviare altre procedure. L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

3. Termini di partecipazione ed apertura dei plichi: La manifestazione d'interesse, dovrà essere presentata compilando il modulo di dichiarazione e relativi allegati (Modulo A,B,C, ed eventualmente D ), disponibile sul sito istituzionale del Comune di Siniscola, in lingua italiana, e dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, in plico chiuso , mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione delle ore 12:00 del giorno 3 marzo 2017 all'indirizzo: Comune di Siniscola- Ufficio Protocollo Via Roma 125 08029 Siniscola;

è altresì possibile la consegna a mano dei plichi direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, al medesimo indirizzo di cui sopra che ne rilascerà apposita ricevuta.

I plichi devono essere chiusi e devono recare all'esterno il nominativo, l'indirizzo, il codice fiscale del concorrente e la dicitura '' Non aprire - Contiene manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata per l' affidamento per l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,certificazione di regolare esecuzione, dell'intervento denominato 'Sistemazione idraulica del Rio Siniscola - Utilizzo delle economie'.

Alla dichiarazione d'interesse dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro dell'Ufficio Protocollo del Comune, con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo.

Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute via pec o posta elettronica in quanto mezzi inidonei a garantire l'integrità dei dati, la riservatezza delle domande di partecipazione oltre che inadatti, sulla base dei sistemi informatici in possesso dell'ente, a non consentire alla stazione appaltante di prendere visione del contenuto delle domande di partecipazione prima della scadenza del termine previsto per la loro presentazione.

4. Esclusione della candidatura: la mancata presentazione delle candidature entro i termini e con le modalità sopra indicate, così come la non conformità e/o incompletezza sostanziale della documentazione suddetta, costituiranno, motivo di esclusione dalla procedura di selezione.

5. Altre informazioni: il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato.

Tutte le informazioni relative al presente avviso ed al servizio potranno essere richiesti all'Ufficio lavori pubblici , nei seguenti orari dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

7. Privacy: i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente selezione.

19. Consultazione atti.

Il presente avviso ed il modello per le dichiarazioni, potranno essere consultati presso l'Ufficio Lavori Pubblici tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00. I predetti documenti sono altresì consultabili e scaricabili gratuitamente dal sito Internet del comune di Siniscola all'indirizzo www.comune.siniscola.nu.it ;

20. Pubblicità. Il presente avviso viene pubblicato per un periodo non inferiore a gg. 15 (quindici) presso: − All'Albo Pretorio on-line del Comune; − Sul sito informatico del Comune: www.comune.Siniscola.nu.it; − Sul sito della Regione Autonoma della Sardegna:

21. Per quanto non espressamente riportato in questo avviso, si rinvia alla normativa statale e regionale vigente in materia di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi.

Il Responsabile del servizio LL.PP e R.U.P.

Pau Efisio

Allegati:

Modello A- Domanda di partecipazione;

Modello B - Anagrafica e dichiarazione dei requisiti generali;

Modello C - Dichiarazioni personali;

Modello D- Dichiarazione di impegno costituzione ATI.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO PUBBLICO Formato pdf 307 kb
RELAZIONE Formato pdf 973 kb
CORRISPETTIVO Formato pdf 115 kb
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Formato docx 23 kb
ANAGRAFICA E DICHIARAZIONE REQUISITI Formato docx 29 kb
DICHIARAZIONI PERSONALI Formato docx 18 kb
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ATI Formato docx 13 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Amministrativo lavori pubblici
Referente: Francesca Rosa Piras
Indirizzo: Via Verdi
Telefono: 0784870872  
Fax: 0784878515  
Email: ufficiotecnico@comune.siniscola.nu.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto