Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso pubblico - Servizio Civile Nazionale 2016

Data pubblicazione on line: 03/06/2016

Il Comune di Siniscola cerca 12 volontari da impiegare in 2 progetti di Servizio Civile Nazionale.

I 2 progetti coinvolgeranno 12 giovani.

Si è aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Nazionale.
Nella Regione Sardegna sono disponibili 544 posti, a fondo pagina potete trovare il testo del bando per la Sardegna e l'elenco dei progetti per i quali è possibile candidarsi nella Regione.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato i 28 anni e 364 giorni di età, i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Altri requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione ai 2 progetti oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64: Diploma di scuola media superiore

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l'attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo ''Garanzia Giovani'' o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.
In particolare, il Comune di Siniscola cerca 12 volontari da avviare in servizio distribuiti tra 2 progetti.
La scadenza per presentare le domande è il 30 giugno 2016 entro le ore 14:00; la domanda può essere presentata via raccomandata A/R oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Siniscola (Via Roma 125).
E' possibile inviare la domanda anche attraverso posta elettronica certificata, all'indirizzo protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it indirizzandola al Sindaco del Comune di Siniscola. L'account di PEC deve essere intestato al candidato
I moduli (Allegato 2 e 3) per presentare la domanda sono scaricabili a fondo pagina.
Alla domanda va allegata copia di un documento d'identità in corso di validità e copia del curriculum.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto ed una sola sede in tutto il territorio nazionale.
I progetti presentati dal Comune di Siniscola sono i seguenti:

  • Siniscola: Conoscenza e Partecipazione Ambientale (Educazione e Promozione culturale - Interventi di animazione nel territorio)
  • Cultura, Intercultura, identita' e territorio (Patrimonio artistico e culturale - Cura e conservazione biblioteche);

Il volontario di Servizio Civile Nazionale riceve un'indennità mensile di 433,80 euro in cambio di un impegno settimanale di 30 ore per la durata di 12 mesi (1400 ore totali annue).

Ai volontari del Comune di Siniscola è rilasciata certificazione delle competenze attraverso la quale sono riconosciute le capacità acquisite durante il servizio civile.
Il Servizio Civile è un'esperienza valida sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri, nonché a sé stessi, ed è un anno particolare in cui si ha la possibilità di sperimentarsi in attività molto affini ai propri studi e/o inclinazioni collaborando alla buona riuscita del progetto scelto, promuovendo al contempo un' idea di cittadino consapevole della società in cui vive.

Il Servizio civile nazionale volontario è stato istituito in vista della riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente venir meno dell'obiezione di coscienza al servizio militare.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 numero 64, - che dal 1 gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, riguarda la possibilità di messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

ll servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • ambiente;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale;
  • servizio civile all'estero.

Tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale nella Regione Sardegna si possono trovare cliccando sui seguenti link:

Per ulteriori informazioni rivolgersi al N. 0784870824 (Dr. Antonello Cucca)

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Progetto Cultura, intercultura, identità e territorio Formato pdf 7216 kb
Progetto Siniscola: Conoscenza e Partecipazione Ambientale Formato pdf 1527 kb
Bando Sardegna Formato pdf 344 kb
allegato_6_schema_sintesi_progetto_siniscola_conos... Formato pdf 88 kb
allegato_6_schema_sintesi_progetto_cultura_intercultura_identita_e_territorio.pdf Formato pdf 803 kb
allegato_3_dichiarazione_titoli.doc Formato doc 52 kb
allegato_2_domanda_di_ammissione_scn_2016_1_.doc Formato doc 33 kb
allegato1_sardegna_scn_2016.pdf Formato pdf 85 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Segreteria Generale - Contratti
Referente: Donatella Pipere
Indirizzo: Via Roma 125
Telefono: 0784870826  
Fax: 0784878515  
Email: segreteria@comune.siniscola.nu.it
Email certificata: segretario@pec.comune.siniscola.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto