Vai a sottomenu e altri contenuti

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO - Finalizzato all’acquisizione di dichiarazione di interesse a partecipare al successivo espletamento di procedura negoziata

Data pubblicazione on line: 25/09/2015 Data scadenza: 12/10/2015


CITTA' DI SINISCOLA
PROVINCIA DI NUORO
Via Roma 125 08029 Siniscola
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI ED ESPROPRIAZIONI
Via Verdi s.n. - tel. 0784/870872- 870876 - Telefax 0784/878300
INFO: www.comune.siniscola.nu.it pec: ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it


Prot.n. 17541 del 25.09.2015
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO
Finalizzato all'acquisizione di dichiarazione di interesse a partecipare al successivo espletamento di procedura negoziata per l' affidamento di un incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento denominato : ''Completamento delle opere già finanziate ai sensi delle norme speciali appositamente approvate nell'ultimo triennio -Interventi di adeguamento canali nella frazione di La Caletta - 3^ stralcio''.
CUP:D47B14000100002.
CIGZFA1631EC1.

Il Responsabile del servizio LL.PP.

In esecuzione della determinazione a contrattare n. 346 del 24.09.2015 ;
Visti gli artt. 90, comma 6, 91, comma 2 e 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
Visto il D.M. 31 ottobre 2013, n. 143 per la determinazione dei compensi;
RENDE NOTO

che il Comune di Siniscola , intende espletare un'indagine di mercato, finalizzata all'individuazione di idonei concorrenti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, da invitare a successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi del combinato disposto degli artt. 91, comma 2 e 57 comma 6 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n° 163 e ss.mm.ii. e dell'art. 267 comma 7 del D.P.R. n° 207/2010, per l'affidamento dei servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento denominato : ''Completamento delle opere già finanziate ai sensi delle norme speciali appositamente approvate nell'ultimo triennio -Interventi di adeguamento canali nella frazione di La Caletta - 3^ stralcio''.
1. Amministrazione aggiudicatrice: Città di Siniscola Via Roma 125 08029 Siniscola;
 Ufficio Lavori pubblici sito nell'edificio comunale di Via Verdi s.n. 08029 Siniscola;
 n. di telefono 0784870872 -0784870876-0784870860;n. di fax:0784878300;
 Indirizzo di posta certificata : ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it ;
2. R.U.P. IL Responsabile Unico del Procedimento è L'Ing.Efisio Pau - tel. 0784-870872 ;
3. Oggetto dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli interventi di : ''Completamento delle opere già finanziate ai sensi delle norme speciali appositamente approvate nell'ultimo triennio -Interventi di adeguamento canali nella frazione di La Caletta - 3^ stralcio''.
4. Importo dell'appalto: Il corrispettivo complessivo stimato, soggetto a ribasso , al netto degli oneri per IVA, CNPAIA e INPS è pari a € 39.620,20 (trentanovemilaseicentoventiecentesimiventi);
5.Categorie lavori , servizi richiesti, tipologia: I lavori rientrano nelle seguenti categorie: -Opere strutturali speciali ;- Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica ;
I servizi richiesti sono: Progettazione Preliminare, definitiva, esecutiva, Direzione lavori, Misura e Contabilità, Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
Tipologia : categoria 12, numero di riferimento CPC 867 ''Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria'' di cui all'Allegato II A del D. Lgs. 163/2006.
6. Luogo di esecuzione: Comune di Siniscola fraz.La Caletta.
7. Requisiti di partecipazione: I Professionisti interessati alla selezione devono essere in possesso dei requisiti minimi sotto elencati:
A) Requisiti di ordine generale: Requisiti previsti dagli articoli 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla lettera a) alla lettera m-quater) e articolo 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.).
B) Requisiti di idoneità professionale: Il candidato (liberi professionisti singoli o associazioni professionali, società di professionisti, società di ingegneria, tutti i concorrenti con gli estremi di iscrizione ai relativi albi professionali, società di professionisti, società di ingegneria e società consortili) dovrà essere in possesso delle seguenti attestazioni/requisiti:
a. Possesso di titolo di Laurea in Ingegneria ;
E' richiesta la presenza obbligatoria anche di un ingegnere esperto nel settore idraulico, un Geologo e di un Archeologo;
b. Abilitazione all'esercizio della Professione;
c. Iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali e abilitati a norma di legge allo svolgimento degli incarichi oggetto di affidamento;
d) Requisiti obbligatori, specifici : Abilitazione al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs. 81/2008);
I professionisti muniti dei suddetti requisiti, interessati a manifestare la volontà di partecipare alla gara, dovranno presentare, esclusivamente, unica dichiarazione di interesse alla gara, così come da modello predisposto da questa Stazione Appaltante (MODELLO A);
Resta inteso che la suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio i quali, oltre a dover essere riconfermati in sede di presentazione dell'offerta, verranno accertati dall'Amministrazione in occasione della procedura di aggiudicazione. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse.
L'assenza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.
E' prevista, nel caso di raggruppamenti temporanei di professionisti ai sensi dell'art. 11 comma 8 della Legge Regionale 07/06/2008 n. 5, la presenza obbligatoria di un professionista abilitato all'esercizio della professione, alla data di pubblicazione del bando di gara, da meno di cinque anni secondo le norme dello Stato membro U.E. di stabilimento.
8. Finanziamento: I servizi di cui al presente Bando sono finanziati dalla RAS Assessorato dei Lavori Pubblici, giusto Determinazione Prot. n. n.32856 rep. 1788 del 30.9.2013 - L.R. n.1/2011 art.8. per un importo complessivo di intervento pari ad €300.000,00;
9.Fasi di progettazione da sviluppare.
Progetto preliminare: entro 15 giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data di stipulazione della convenzione regolante i rapporti tra Comune e professionista;
Progetto definitivo: entro 30 giorni decorrenti dalla data di comunicazione approvazione progetto preliminare;
Progetto esecutivo :entro 15 giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data di comunicazione approvazione progetto definitivo.
10. Forma dell'appalto e criterio di aggiudicazione: L'appalto è da considerarsi a corpo e sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso da determinarsi mediante massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo del servizio a base di gara al netto degli oneri per IVA,e CNPAIA e INPS, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, art. 118 D.P.R. 5 ottobre 2010 n, 207 comma 1 lett. b) e dell'art. 18, comma 1 lett. a, punto 1 della L.R. 7 agosto 2007 n°5; In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
11. Numero previsto di imprese da invitare. L'invito sarà esteso ad un numero di professionisti pari a 5 (cinque), per cui, se il numero dei partecipanti che hanno presentato richiesta di selezione e risultati idonei è superiore a 5, si procederà al sorteggio a cura del responsabile del procedimento; inferiore a 5 si inviteranno le ditte candidate senza ulteriore indagine, se in possesso dei requisiti richiesti;
La procedura di sorteggio è effettuata alla presenza di due testimoni e delle operazioni di sorteggio sarà redatto apposito verbale il cui accesso è differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte economiche. Al fine di garantire quanto prescritto dall'art. 13, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, anche se espletata in seduta pubblica, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all'identità degli stessi, con possibilità di accedere all'elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.
Si precisa che della data in cui verrà espletato il suddetto sorteggio, ne sarà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito informatico del Comune, anche il giorno antecedente alla data fissata, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'avviso, i quali, pertanto, dovranno verificare sul sito www.comune.siniscola.nu.it. Il sorteggio pubblico verrà effettuato secondo le seguenti modalità: Ciascuna domanda di partecipazione qualificata viene contrassegnata con un numero progressivo (da 1 a ''n'') in ordine di iscrizione al registro di protocollo del Comune di Siniscola. Prima dell'estrazione viene esposto l'elenco dei numeri di protocollo associati ai numeri progressivi senza l'indicazione dei nomi dei richiedenti. Segue l'estrazione, con idonea formalità, dei cinque numeri prestabiliti. I richiedenti corrispondenti ai numeri di protocollo estratti saranno ammessi a partecipazione alla procedura negoziata, i restanti saranno esclusi; ai richiedenti non ammessi alla procedura verrà data comunicazione contestualmente all'invio delle lettere d'invito ai richiedenti ammessi.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei servizi che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Siniscola in occasione della procedura negoziata di affidamento.
Il presente avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Siniscola che sarà libero di avviare altre procedure. L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
12. Soggetti ammessi alla gara.
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 lettere:
d) (liberi professionali singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23.11.1939, n. 1815);
e) (società di professionisti);
f) (società di ingegneria);
f-bis) prestatori di servizi di ingegneria ed architettura, di cui alla Categoria 12 dell'Allegato IIA, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. g) (raggruppamenti temporanei) ;
h) (consorzi stabili), consorzi ordinari di concorrenti e gruppi europei di interesse economici, di cui all'art. 34 comma 1, del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163;
persone fisiche e persone giuridiche stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, purché abilitate a fornire i servizi oggetto del presente appalto nei rispettivi paesi di stabilimento e siano iscritte agli eventuali registri e/o ordini professionali del Paese di stabilimento.
13. Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse.
La manifestazione d'interesse, dovrà essere presentata compilando il modulo di dichiarazione (Modulo A), disponibile sul sito istituzionale del Comune di Siniscola, in lingua italiana, e dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, in plico chiuso, mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione delle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2015 all'indirizzo: Comune di Siniscola- Ufficio Protocollo Via Roma 125 08029 Siniscola;
è altresì possibile la consegna a mano dei plichi direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, al medesimo indirizzo di cui sopra che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere chiusi e devono recare all'esterno il nominativo, l'indirizzo, il codice fiscale ed il numero di fax del concorrente e la dicitura '' Non aprire - Contiene manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata per l' affidamento di un incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento denominato : Completamento delle opere già finanziate ai sensi delle norme speciali appositamente approvate nell'ultimo triennio -Interventi di adeguamento canali nella frazione di La Caletta - 3^ stralcio''.
Alla dichiarazione d'interesse dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro dell'Ufficio Protocollo del Comune, con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute via pec o posta elettronica in quanto mezzi inidonei a garantire l'integrità dei dati, la riservatezza delle domande di partecipazione oltre che inadatti, sulla base dei sistemi informatici in possesso dell'ente, a non consentire alla stazione appaltante di prendere visione del contenuto delle domande di partecipazione prima della scadenza del termine previsto per la loro presentazione, ai sensi dell'art. 77 comma 3 del D.lgs. 163/2006.
14. Termini di presentazione dell'offerta.
L'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro un termine di 10 giorni dall'invio della lettera d'invito.
15.Cause di esclusione . Saranno escluse le manifestazioni d'interesse: non sottoscritte; pervenute in ora e data successiva ai termini indicati al punto 13 del presente avviso; che risultino non in possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione indicati al punto 7 del presente avviso; contenente dichiarazioni e/o documentazione recanti informazioni non veritiere accertate in qualsiasi momento. Le esclusioni verranno comunicate ai soggetti interessati secondo le modalità che ciascun partecipante dichiara e autorizza nella domanda di interesse.
16. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070679751 - fax 07067975230.
17. TRATTAMENTO DATI. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente gara verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara nonché conservati sino alla conclusione del Procedimento presso il servizio Lavori Pubblici e successivamente, presso l'archivio dello stesso Ufficio.
18. Accesso agli atti in relazione ai suddetti dati. Ai sensi dell'art. 13 comma 2 lettera b) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerta è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; questo Ente, quindi, comunicherà agli operatori economici partecipanti notizie sulla procedura dopo tale termine e solo dietro espressa richiesta scritta da parte dei soggetti interessati.
19. Consultazione atti.
Il presente avviso ed il modello per le dichiarazioni, potranno essere consultati presso l'Ufficio Lavori Pubblici tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00. I predetti documenti sono altresì consultabili e scaricabili gratuitamente dal sito Internet del comune di Siniscola all'indirizzo www.comune.siniscola.nu.it
20. Pubblicità. Il presente avviso viene pubblicato per un periodo non inferiore a gg. 15 (quindici) presso: − All'Albo Pretorio on-line del Comune; − Sul sito informatico del Comune: www.comune.Siniscola.nu.it; − Sul sito della Regione Autonoma della Sardegna: www.regione.sardegna.it; − Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it. ;
21. Per quanto non espressamente riportato in questo avviso, si rinvia alla normativa statale e regionale vigente in materia di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi.

Il Responsabile del servizio LL.PP e R.U.P.
Pau Efisio

Allegati:
Modello A - Dichiarazione di interesse.
Modello B - Dichiarazione
Modello C - Dichiarazione.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO Formato pdf 43 kb
DICHIARAZIONE DI INTERESSE ALLA GARA Formato pdf 35 kb
DICHIARAZIONE Formato pdf 18 kb
DICHIARAZIONE Formato pdf 19 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Amministrativo lavori pubblici
Referente: Francesca Rosa Piras
Indirizzo: Via Verdi
Telefono: 0784870872  
Fax: 0784878515  
Email: ufficiotecnico@comune.siniscola.nu.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto