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Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'Albo Comunale degli avvocati finalizzato all'eventuale affidamento di incarichi legali

Data pubblicazione on line: 19/01/2018

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ALBO COMUNALE DEGLI AVVOCATI FINALIZZATO ALL'EVENTUALE AFFIDAMENTO DI INCARICHI LEGALI

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI GENERALI

Premesso che il Comune di Siniscola, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, si è dotato di apposito elenco pubblico di avvocati liberi professionisti, di comprovata esperienza, dal quale attingere per l'affidamento di incarichi di assistenza legale e/o rappresentanza in giudizio dell'Ente.

RENDE NOTO

Che questo Ente intende procedere all'aggiornamento dell'Albo Comunale degli avvocati finalizzato all'eventuale affidamento degli incarichi legali.

L'iscrizione nell'elenco di che trattasi non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Ente, né l'attribuzione di alcun diritto all'iscritto in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi.

La formazione dell'elenco è semplicemente finalizzata all'individuazione di soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali. La richiesta di iscrizione, comporta l'accettazione di tutte le clausole del presente avviso.

1- 1 - ALBO
L'albo è unico e suddiviso nelle seguenti sezioni distinte per tipologia di contenzioso:

Sezione A) Contenzioso amministrativo:

a.1 sottosezione ''diritto degli appalti''

a.2 sottosezione ''diritto urbanistico e dell'edilizia''

a.3 sottosezione ''altre materie del diritto amministrativo'' (a titolo esemplificativo e non esaustivo; diritto degli enti locali, diritto d'accesso, accesso civico, espropriazioni etc.)

Sezione B) Contenzioso civile

Sezione C) Contenzioso penale

Sezione D) Altre materie (diritto tributario, diritto del lavoro, diritto commerciale etc.)

I professionisti interessati potranno chiedere l'iscrizione solo a sezioni dell'albo con l'obbligo di indicare una o più materie specifiche nell'ambito della sezione richiesta, purché in possesso dei requisiti indicati al successivo art. 3.

2 - PROFESSIONISTI GIà ISCRITTI
I professionisti già iscritti resteranno inclusi nell'albo anche a seguito dell'aggiornamento derivante dal presente avviso, senza che sia necessario a tal fine proporre una nuova istanza. Ai medesimi è data facoltà di trasmettere un curriculum vitae aggiornato secondo le indicazioni di cui al paragrafo art. 3.

3 - REQUISITI
Possono chiedere l'iscrizione all'elenco i professionisti, in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione all'Ordine del Avvocati da almeno 5 anni;

b) possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016;

c) assenza di conflitto di interessi e/o cause di incompatibilità con il Comune di Siniscola. In particolare i professionisti non devono avere in corso giudizi o incarichi nei confronti dell'Ente, né a titolo personale né come difensori di terzi. Il legale si impegna a non accettare incarichi da parte di terzi contro il Comune di Siniscola pena la cancellazione dall'elenco. L'incompatibilità di cui alla presente lettera si applica anche ai legali che siano partecipi di una stessa società di avvocati o associazione professionale;

d) non trovarsi in una delle situazioni ostative a contrattare con la P.A.;

e) non essere risultati destinatari di una sentenza di condanna, con sentenza passata in giudicato ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta formulata ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari ovvero per partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio di proventi da attività illecita;

f) nell'esercizio della propria attività professionale, non aver commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo;

g) assenza di provvedimenti di provvedimenti disciplinari, sanzionatori o di sospensione relativi all'esercizio della professione;

a) essere in possesso di idonea copertura assicurativa per i rischi derivanti dall'esercizio della professione, ai sensi dell'art. 12 della legge n. 247/2012;

b) comprovata esperienza professionale nella/e materia/e relativa alla/e sezione/i per la la/e quale/i si chiede l'iscrizione. Il predetto requisito dovrà risultare da apposito curriculum sottoscritto nella quale sia evidenziata la specializzazione nelle materie del diritto, eventualmente pubblicazioni, corsi di formazione, docenze etc..

c) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;

d) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse;

e) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dal D.Lgs. 06/09/2011, n. 159 e successive modificazioni ed integrazioni (normativa antimafia);

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della richiesta iscrizione all'albo di questo Comune e permanere per tutto il periodo di iscrizione nello stesso.

Qualora l'iscrizione sia richiesta da un'associazione di professionisti i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da tutti gli associati potenzialmente interessati all'affidamento di incarichi professionali da parte dell'amministrazione comunale.

4- MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il professionista, singolo o associato, potrà fare richiesta di essere iscritto in massimo 2 sezioni dell'elenco in relazione alla propria professionalità e/o specializzazione, come risultante dal curriculum vitae.

La domanda, redatta preferibilmente utilizzando il modello A, allegato al presente avviso, oppure redatta in conformità allo stesso, dovrà essere sottoscritta digitalmente. In caso di studio legale associato o società tra avvocati, la domanda dovrà essere compilata e sottoscritta dal professionista che intende chiedere l'iscrizione.

La richiesta di iscrizione all'elenco o la trasmissione del c.v. aggiornato dei professionisti già iscritti, dovrà pervenire tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it

5- FORMAZIONE, VALIDITA' E AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO
L'iscrizione nell'elenco, articolato in distinte sezioni in base alla materia di specializzazione, avverrà secondo l'ordine alfabetico.

L'elenco resterà valido fino alla data di revoca espressa del responsabile del Servizio Affari Generali, e sarà pubblicato sul sito internet del Comune avente effetto di notifica a tutti gli interessati.

E' facoltà dei professionisti richiedere in ogni momento l'iscrizione all'elenco.

I professionisti dovranno comunicare tempestivamente ogni variazione dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco, variazione del curriculum, variazione di sezioni per le quali si è richiesta l'iscrizione, nonché eventuali variazioni di indirizzo e/o contatti indicati nella domanda.

6 - CANCELLAZIONE DALL'ELENCO
La cancellazione d'ufficio, verrà disposta dal Comune di Siniscola, qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

- perdita dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco e/o delle condizioni necessarie per l'esercizio della professione forense;

- mancata puntualità o diligenza nell'assolvimento degli incarichi affidati;

- gravi inadempienze contrattuali;

- mancata risposta ad almeno due richieste di preventivo;

- rinuncia o non accettazione dell'incarico;

- comportamenti contrari al Codice di Comportamento del Comune di Siniscola.

I professionisti potranno chiedere, in ogni momento, la cancellazione dall'elenco.

7 - MODALITA' DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI
L'inserimento nell'elenco non comporta per il Comune alcun obbligo di conferire incarichi ai professioni iscritti.

La costituzione in giudizio verrà deliberata con atto della Giunta, con il quale si autorizzerà il Sindaco pro-tempore alla sottoscrizione della procura e verrà dato mandato al Responsabile di Servizio competente per il conferimento dell'incarico e per l'assunzione del relativo impegno di spesa.

La scelta avverrà, di norma, previa richiesta di preventivo di spesa, tra almeno tre legali iscritti nell'elenco, se disponibili. Gli avvocati a cui chiedere il preventivo verranno scelti in piena autonomia dai competenti Responsabili di Servizio, nel rispetto dei seguenti criteri:

- sezione/i di specializzazione dichiarata/e;

- specifica competenza ed esperienza in relazione alle peculiarità e contenuto dell'incarico;

- consequenzialità e/o complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto;

- rotazione.

L'Amministrazione Comunale si riserva di derogare alle sopra descritte modalità di conferimento nei casi di seguito indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- in linea generale, l'incarico è conferito per singolo grado di giudizio, ma potrà essere rinnovato per i gradi successivi, in assenza di motivi ostativi;

- affidamento di motivi aggiunti al ricorso principale;

- ipotesi di vertenze che implichino la trattazione di discipline di particolare complessità o rilevanza e che richiedano per la migliore tutela degli interessi pubblici sottesi (anche di ordine economico) prestazioni di alta specializzazione ed esperienza. In questi casi, il Comune di Siniscola, motivando adeguatamente tale scelta, si riserva la facoltà di procedere con affidamento diretto ad un singolo professionista sia esso iscritto o non iscritto nel detto elenco, nei limiti delle soglie definite dal codice degli appalti;

- in tutti i casi in cui vi siano ragioni di urgenza tali da non poter permettere l'esperimento di una procedura comparativa.

Di norma si procederà a conferire incarico ad un unico legale. In casi eccezionali e opportunamente motivati, laddove la complessità della materia oppure la particolare rilevanza degli interessi pubblici da tutelare lo richiedano, sarà possibile incaricare un collegio di avvocati.

8- OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA
Le condizioni di erogazione del servizio saranno meglio disciplinate nella lettera di invito con la quale si chiederà al professionista il preventivo di spesa.

9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti e raccolti verranno trattati anche con l'ausilio di strumenti elettronici ed informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, da parte del personale del Comune di Siniscola per le sole finalità inerenti la formazione, gestione e tenuta dell'elenco nonché dell'incarico eventualmente conferito, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di iscrizione, un eventuale rifiuto a fornire la documentazione ed i dati richiesti, comporterà l'esclusione dalla procedura stessa.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Siniscola; il responsabile del trattamento è il Rag. Bellu Gianfranco, Responsabile del Servizio Affari Generali.

DISPOSIZIONI FINALI
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Responsabile del Servizio Affari Generali, Bellu Gianfranco, affarigenerali@comune.siniscola.nu.it

L'Amministrazione Comunale si riserva, in qualsiasi momento, di revocare il presente avviso o di non procedere, a suo insindacabile giudizio.

Il presente avviso verrà pubblicato all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale del Come di Siniscola e al fine di garantire la massima diffusione inviato ai Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania, Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.

Siniscola, lì 19 gennaio 2018

Il Responsabile dell'Servizio Affari Generali

Gianfranco Bellu

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