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AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ATTIVITA’ CONNESSEDI CUI AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA D. LGS. 81/2008.

Data pubblicazione on line: 19/12/2016 Data scadenza: 28/12/2016

Prot.n. 23065

del 19.12.2016

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ATTIVITA' CONNESSE

DI CUI AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA D. LGS. 81/2008

 

 

 

CIG: ZBD1C8EBD7

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la determinazione n. 587 del 16/12/2016 (determina a contrarre).

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura comparativa per l'individuazione della figura del Responsabile

Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e attività connesse, previste dal D. Lgs. 81/2008 in

materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, da incaricare presso il Comune di Siniscola, mediante affidamento di incarico professionale.

Oggetto dell'incarico.

L'incarico comprende lo svolgimento di tutte le seguenti attività:

Attività e servizi collegati all'incarico di RSPP in conformità all'art. del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.

Aggiornamento Documento di valutazione dei rischi;

Redazione / aggiornamento procedure di sicurezza;

Audit di sicurezza mediante sopralluoghi presso le sedi di lavoro per la verifica delle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro;

Individuazione delle priorità di attuazione delle misure di prevenzione e protezione;

Partecipazione alla riunione periodica della sicurezza;

Gestione delle relazioni con il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori;

Elaborazione dell'analisi statistica dell'andamento infortunistico aziendale;

Definizione con il Medico Competente del protocollo di formazione e informazione;

Supporto al datore di lavoro per problematiche specifiche che possono emergere durante l'anno, inclusi eventuali promulgazioni di normative in materia o modifiche;

Aggiornamento dei piani di emergenza ed evacuazione;

Collaborazione per la selezione degli addetti all'emergenza antincendio e pronto soccorso;

Organizzazione di una esercitazione annua di emergenza incendi ed evacuazione nella sede della società;

Monitoraggio del rischio da stress lavoro-correlato come da specifiche della linea guida INAIL;

Formazione e informazione ai dipendenti dell'ente secondo quanto previsto dal Dlgs n^81/20018

Predisposizione di più modelli di DUVRI e redazione di una procedura specifica per la loro

compilazione;


A tale fine si precisa che :

Attualmente la struttura organizzativa si compone di n. 57 dipendenti a tempo indeterminato oltre gli addetti che a vario titolo hanno rapporti di lavoro con l'amministrazione a tempo determinato.

A titolo indicativo si elencano, suddivisi per profilo professionale, le figure lavorative, pari a n. 57 a tempo indeterminato e n^106 a tempo determinato, presenti nella dotazione organica dell'Amministrazione al momento dell'indizione della gara:
1. Area tecnica e Area amministrativa (Impiegati)
Totale n^36
Area Vigilanza
Totale n^12
Area Manutentiva (operai)
Totale n^6
Autisti
Totale n^ 3
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (ex Ros Mary , Cantieri Comunali, ex Legler, messa alla Prova , ecc…)(con mansione di operai)
Totale n^20
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (ex Ros Mary , Cantieri Comunali, ex Legler, messa alla Prova , ecc…)(con mansione di impiegati)
Totale n^25
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (servizio Civico ) (con mansione di operai) solo per il 2017 ed a turni di circa 20 persone
Totale n^56

L'importo aggiudicato all'atto della gara, anche in presenza di una riduzione o ampliamento del numero dei dipendenti nella misura del 10%, sarà mantenuto fisso ed invariabile per tutto il periodo di durata del servizio oggetto del presente capitolato; in caso di riduzione o ampliamento superiore al 10% il corrispettivo sarà rideterminato in proporzione al numero dei dipendenti.

Il personale opera in settori riconducibili principalmente agli ambiti amministrativi e tecnici ed è concentrato in due sedi.

b. Il Comune , al fine di consentire la realizzazione delle prestazioni di cui ai punti precedenti si impegna a:

- fornire tutte le informazioni e la documentazione riguardanti le sedi/immobili, gli impianti, i

macchinari e le attrezzature e quanto altro attinente alla sicurezza del personale;

c. L'incaricato è tenuto alla massima riservatezza delle informazioni di cui verrà a conoscenza e ad osservare il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, per quanto compatibile con

l'incarico.

Periodo di svolgimento dell

'incarico:L'incarico ha durata quadriennale a decorrere dal verbale di inizio attività.

Requisiti richiesti:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

d) capacità e requisiti professionali previsti dall'art. 32 del D. Lgs. n.81/2008;

e) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto;

f) avere espletato almeno un precedente incarico, conclusosi regolarmente, quale RSPP, presso società in controllo pubblico, Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni per almeno 6 mesi continuativi.

Cause di esclusione:

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

- siano inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all'esercizio della libera professione;

- siano in conflitto d'interessi con la società o che abbiano demeritato in precedenti incarichi.

Cause di decadenza:

La violazione agli obblighi derivanti dal Codice dei dipendenti pubblici determinerà la decadenza

dell'incarico.

Luogo e modalità di svolgimento dell

'incarico:Tutte le attività professionali saranno svolte con autonomia organizzativa da parte dell'incaricato;

ove necessario le prestazioni dovranno essere rese presso i servizi, i luoghi di lavoro della società, in relazione alla natura e tipologia di intervento richiesto.

Compenso complessivo lordo previsto:

Il valore presunto del corrispettivo a base selezione per l'incarico di RSPP presso la società viene determinato complessivamente in euro 16.000,00 (4.000,00 annui) al netto di IVA e degli eventuali oneri di legge (contributi previdenziali, Cassa, ecc).

Il corrispettivo effettivo sarà quello risultante dall'applicazione del ribasso offerto dall'incaricato.

Il compenso annuale remunera tutte le attività connesse allo svolgimento dell'incarico, come

dettagliatamente riportate al precedente punto 'oggetto dell'incarico' e resterà fisso per tutta la

durata dell'incarico .

Modalità di selezione:

La selezione avverrà a cura del Responsabile del procedimento, in base al punteggio complessivo ottenuto sommando i punti conseguiti nella valutazione dei requisiti formativo/professionali ed i punti conseguiti nella valutazione dell'offerta economica, sulla base dei seguenti criteri:

mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, previa acquisizione di preventivi acquisiti sulla base di indagini di mercato;

di utilizzare per l'affidamento , il criterio del minor prezzo con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell'art.97 del decreto leg.vo n.50 del 18.4.2016;

che la facoltà di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

:I soggetti interessati dovranno far pervenire domanda di partecipazione indirizzata al Comune di Siniscola, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 28.12.2016 , comprendente l'indicazione del ribasso offerto corredata da:

- dettagliato curriculum formativo-professionale, con puntuale specifica circa il possesso dei

requisiti richiesti,

- copia documento di identità

La consegna al Comune di Siniscola dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:

consegna diretta al protocollo dell'ente.

Gli operatori interessati ad inviare preventivo, secondo le caratteristiche indicate al punto precedente, dovranno far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 28.12.2016 all' Ufficio protocollo del Comune di Siniscola, via Roma 125, 08029 Siniscola un plico chiuso e sigillato, riportante all'esterno la dicitura '

Non Aprire- Preventivo per il Conferimento dell'incarico professionale per le attività di RSPP ad un professionista esterno - D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii'

La consegna tempestiva del plico, che potrà avvenire anche a mano, è esclusivo onere dell'operatore interessato.

All'interno del suddetto plico dovranno essere contenute n^ 2 buste chiuse e sigillate:

una contenente la documentazione amministrativa;

l'altra contenente l'offerta economica compilata sul Modello allegato '3'

Altre informazioni

Il presente avviso viene pubblicato per un periodo di quindici giorni sul sito Internet del Comune di Siniscola all'indirizzo

www.comune.siniscola.nu.it - Sezione Avvisi e BandiAMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La partecipazione alla selezione non comporta l'acquisizione di alcun diritto.

I pagamenti avverranno in rate quadrimestrali posticipate, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura e previo accertamento della regolarità della prestazione.

L'affidamento dell'incarico avrà luogo con determina del Responsabile del Servizio e verrà formalizzato mediante scrittura privata, con oneri a carico dell'incaricato.

Non saranno ammesse le istanze incomplete, pervenute oltre il termine sopra indicato, non sottoscritte e non corredate da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Trattamento dei dati personali

I dati personali conferiti dai soggetti che abbiano manifestato interesse saranno trattati dalla società nel rispetto di quanto previsto dalla legge n.196/2003 in modo lecito ed esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento del predetto procedimento.

Titolare del trattamento è il Comune di Siniscola .

Il Responsabile del servizio

Ing. Efisio Pau

Allegati:

all.1) Domanda

All.2 ) Dichiarazione Possesso Requisiti;

all.3) Modello offerta economica;

 

  

Prot.n. 23065

del 19.12.2016

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ATTIVITA' CONNESSE

DI CUI AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA D. LGS. 81/2008

 

 

 

CIG: ZBD1C8EBD7

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la determinazione n. 587 del 16/12/2016 (determina a contrarre).

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura comparativa per l'individuazione della figura del Responsabile

Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e attività connesse, previste dal D. Lgs. 81/2008 in

materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, da incaricare presso il Comune di Siniscola, mediante affidamento di incarico professionale.

Oggetto dell'incarico.

L'incarico comprende lo svolgimento di tutte le seguenti attività:

Attività e servizi collegati all'incarico di RSPP in conformità all'art. del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.

Aggiornamento Documento di valutazione dei rischi;

Redazione / aggiornamento procedure di sicurezza;

Audit di sicurezza mediante sopralluoghi presso le sedi di lavoro per la verifica delle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro;

Individuazione delle priorità di attuazione delle misure di prevenzione e protezione;

Partecipazione alla riunione periodica della sicurezza;

Gestione delle relazioni con il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori;

Elaborazione dell'analisi statistica dell'andamento infortunistico aziendale;

Definizione con il Medico Competente del protocollo di formazione e informazione;

Supporto al datore di lavoro per problematiche specifiche che possono emergere durante l'anno, inclusi eventuali promulgazioni di normative in materia o modifiche;

Aggiornamento dei piani di emergenza ed evacuazione;

Collaborazione per la selezione degli addetti all'emergenza antincendio e pronto soccorso;

Organizzazione di una esercitazione annua di emergenza incendi ed evacuazione nella sede della società;

Monitoraggio del rischio da stress lavoro-correlato come da specifiche della linea guida INAIL;

Formazione e informazione ai dipendenti dell'ente secondo quanto previsto dal Dlgs n^81/20018

Predisposizione di più modelli di DUVRI e redazione di una procedura specifica per la loro

compilazione;


A tale fine si precisa che :

Attualmente la struttura organizzativa si compone di n. 57 dipendenti a tempo indeterminato oltre gli addetti che a vario titolo hanno rapporti di lavoro con l'amministrazione a tempo determinato.

A titolo indicativo si elencano, suddivisi per profilo professionale, le figure lavorative, pari a n. 57 a tempo indeterminato e n^106 a tempo determinato, presenti nella dotazione organica dell'Amministrazione al momento dell'indizione della gara:
1. Area tecnica e Area amministrativa (Impiegati)
Totale n^36
Area Vigilanza
Totale n^12
Area Manutentiva (operai)
Totale n^6
Autisti
Totale n^ 3
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (ex Ros Mary , Cantieri Comunali, ex Legler, messa alla Prova , ecc…)(con mansione di operai)
Totale n^20
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (ex Ros Mary , Cantieri Comunali, ex Legler, messa alla Prova , ecc…)(con mansione di impiegati)
Totale n^25
Altri addetti che a vario titolo operano nell'amministrazione Comunale (servizio Civico ) (con mansione di operai) solo per il 2017 ed a turni di circa 20 persone
Totale n^56

L'importo aggiudicato all'atto della gara, anche in presenza di una riduzione o ampliamento del numero dei dipendenti nella misura del 10%, sarà mantenuto fisso ed invariabile per tutto il periodo di durata del servizio oggetto del presente capitolato; in caso di riduzione o ampliamento superiore al 10% il corrispettivo sarà rideterminato in proporzione al numero dei dipendenti.

Il personale opera in settori riconducibili principalmente agli ambiti amministrativi e tecnici ed è concentrato in due sedi.

b. Il Comune , al fine di consentire la realizzazione delle prestazioni di cui ai punti precedenti si impegna a:

- fornire tutte le informazioni e la documentazione riguardanti le sedi/immobili, gli impianti, i

macchinari e le attrezzature e quanto altro attinente alla sicurezza del personale;

c. L'incaricato è tenuto alla massima riservatezza delle informazioni di cui verrà a conoscenza e ad osservare il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, per quanto compatibile con

l'incarico.

Periodo di svolgimento dell

'incarico:L'incarico ha durata quadriennale a decorrere dal verbale di inizio attività.

Requisiti richiesti:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

d) capacità e requisiti professionali previsti dall'art. 32 del D. Lgs. n.81/2008;

e) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto;

f) avere espletato almeno un precedente incarico, conclusosi regolarmente, quale RSPP, presso società in controllo pubblico, Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni per almeno 6 mesi continuativi.

Cause di esclusione:

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

- siano inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all'esercizio della libera professione;

- siano in conflitto d'interessi con la società o che abbiano demeritato in precedenti incarichi.

Cause di decadenza:

La violazione agli obblighi derivanti dal Codice dei dipendenti pubblici determinerà la decadenza

dell'incarico.

Luogo e modalità di svolgimento dell

'incarico:Tutte le attività professionali saranno svolte con autonomia organizzativa da parte dell'incaricato;

ove necessario le prestazioni dovranno essere rese presso i servizi, i luoghi di lavoro della società, in relazione alla natura e tipologia di intervento richiesto.

Compenso complessivo lordo previsto:

Il valore presunto del corrispettivo a base selezione per l'incarico di RSPP presso la società viene determinato complessivamente in euro 16.000,00 (4.000,00 annui) al netto di IVA e degli eventuali oneri di legge (contributi previdenziali, Cassa, ecc).

Il corrispettivo effettivo sarà quello risultante dall'applicazione del ribasso offerto dall'incaricato.

Il compenso annuale remunera tutte le attività connesse allo svolgimento dell'incarico, come

dettagliatamente riportate al precedente punto 'oggetto dell'incarico' e resterà fisso per tutta la

durata dell'incarico .

Modalità di selezione:

La selezione avverrà a cura del Responsabile del procedimento, in base al punteggio complessivo ottenuto sommando i punti conseguiti nella valutazione dei requisiti formativo/professionali ed i punti conseguiti nella valutazione dell'offerta economica, sulla base dei seguenti criteri:

mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, previa acquisizione di preventivi acquisiti sulla base di indagini di mercato;

di utilizzare per l'affidamento , il criterio del minor prezzo con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell'art.97 del decreto leg.vo n.50 del 18.4.2016;

che la facoltà di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

:I soggetti interessati dovranno far pervenire domanda di partecipazione indirizzata al Comune di Siniscola, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 28.12.2016 , comprendente l'indicazione del ribasso offerto corredata da:

- dettagliato curriculum formativo-professionale, con puntuale specifica circa il possesso dei

requisiti richiesti,

- copia documento di identità

La consegna al Comune di Siniscola dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:

consegna diretta al protocollo dell'ente.

Gli operatori interessati ad inviare preventivo, secondo le caratteristiche indicate al punto precedente, dovranno far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 28.12.2016 all' Ufficio protocollo del Comune di Siniscola, via Roma 125, 08029 Siniscola un plico chiuso e sigillato, riportante all'esterno la dicitura '

Non Aprire- Preventivo per il Conferimento dell'incarico professionale per le attività di RSPP ad un professionista esterno - D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii'

La consegna tempestiva del plico, che potrà avvenire anche a mano, è esclusivo onere dell'operatore interessato.

All'interno del suddetto plico dovranno essere contenute n^ 2 buste chiuse e sigillate:

una contenente la documentazione amministrativa;

l'altra contenente l'offerta economica compilata sul Modello allegato '3'

Altre informazioni

Il presente avviso viene pubblicato per un periodo di quindici giorni sul sito Internet del Comune di Siniscola all'indirizzo

www.comune.siniscola.nu.it - Sezione Avvisi e BandiAMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La partecipazione alla selezione non comporta l'acquisizione di alcun diritto.

I pagamenti avverranno in rate quadrimestrali posticipate, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura e previo accertamento della regolarità della prestazione.

L'affidamento dell'incarico avrà luogo con determina del Responsabile del Servizio e verrà formalizzato mediante scrittura privata, con oneri a carico dell'incaricato.

Non saranno ammesse le istanze incomplete, pervenute oltre il termine sopra indicato, non sottoscritte e non corredate da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Trattamento dei dati personali

I dati personali conferiti dai soggetti che abbiano manifestato interesse saranno trattati dalla società nel rispetto di quanto previsto dalla legge n.196/2003 in modo lecito ed esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento del predetto procedimento.

Titolare del trattamento è il Comune di Siniscola .

Il Responsabile del servizio

Ing. Efisio Pau

Allegati:

all.1) Domanda

All.2 ) Dichiarazione Possesso Requisiti;

all.3) Modello offerta economica;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
AVVISO PUBBLICO Formato pdf 228 kb
ALLEGATO 1 DOMANDA Formato pdf 52 kb
ALLEGATO 2 DICHIARAZIONE REQUISITI Formato pdf 21 kb
ALLEGATO 3 OFFERTA Formato pdf 21 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Amministrativo lavori pubblici
Referente: Francesca Rosa Piras
Indirizzo: Via Verdi
Telefono: 0784870872  
Fax: 0784878515  
Email: ufficiotecnico@comune.siniscola.nu.it
Email certificataa:
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