Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la giunta comunale è composta da un numero di assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

È, altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Composizione

Sindaco Farris Gian Luigi

Sindaco Farris Gian Luigi
Competenze Sicurezza Pubblica e collaborazione con le altre Forze di Polizia, Attività di Vigilanza e di Pronto Intervento, Vigilanza Agro, Annonaria, Commerciale, Urbanistica, Ambientale, Regolazione del Traffico e Servizi di Viabilità presso Scuole, Mercati, Fiere, etc., Servizio di noleggio con conducente e di taxi, Infortunistica Stradale e segnaletica Stradale in collaborazione per quanto di competenza con i LL. P P . Utilizzo della Compagnia Barracellare per la vigilanza dell'agro, dei litorali e di contrasto per l'abbandono dei rifiuti. Protezione Civile: gestione piano comunale di emergenza, piano di salvamento a mare, utilizzo della Compagnia Barracellare e del volontariato di Protezione Civile Comunale. Gestione del Porto.
Orario -
Indirizzo via Roma, 125, 08029 Siniscola (NU)
Telefono 0784870828  
Fax 0784 875594
Email sindacosiniscola@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Vicensindaco/Assessore Fadda Marco

Vicensindaco/Assessore Fadda Marco
Competenze Vice Sindaco – Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Trasporti, Viabilità, Servizi Cimiteriali, Energie Rinnovabili. Aree di intervento Programmazione e Appalto OO.PP, Progettazione, D.L., Espropriazioni, Risorse Idriche e Interventi per la difesa del Suolo, Programmazione e Progettazione di P.I. con caratteristiche innovative: Risparmio energetico e utilizzo Fonti rinnovabili; Rete del Gas, Rapporto con i gestori delle reti tecnologiche, Manutenzione viabilità urbana, extraurbana e rurale, Arredo urbano, Verde pubblico, Manutenzione patrimonio immobiliare di proprietà comunale, Programmazione e appalto del restauro conservativo del patrimonio immobiliare, segnaletica stradale, piano urbano del traffico e del trasporto minimo urbano, in collaborazione per quanto di competenza previste dalle deleghe del Sindaco.
Orario
Indirizzo Via Roma, 125, 08029 Siniscola (Nu)
Telefono 0784870800(Centralino)
Fax 0784 878 300
Email ass.lavoripubblici@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Pipere Paola

Assessore Pipere Paola
Competenze Assessore a Programmazione finanziaria (Bilancio e Tributi), Risorse Umane, Patrimonio, Economato e Servizi informativi. Aree di Intervento Programmazione sviluppo economico e di aiuto alle imprese; Politiche Europee e coordinamento per l’Ente dei finanziamenti comunitari, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), , bilancio,conto consuntivo, contabilità economica e finanziaria, mutui, equilibri di bilancio, debiti fuori bilancio, rapporti Collegio Revisori dei Conti, controllo di gestione interno, tributi (ICI, ICIAP, TARSU, TOSAP) e tributi minori, patrimonio, Provveditorato, Economato, Archivio, Relazioni Sindacali, Inventari ed accatastamenti, programmazione personale e stato giuridico, rapporti con la Tesoreria, Innovazioni e politiche di semplificazione amministrativa per le attività produttive.
Orario
Indirizzo Via Roma, 125, 08029 Siniscola (Nu)
Telefono 0784870800(Centralino)
Fax 0784 878 300
Email ass.programmazione@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Bellu Antonio

Assessore Bellu Antonio
Competenze Assessore a Edilizia privata e pubblica, Pianificazione del territorio, Ambiente, igiene Urbana, Decoro Urbano, Agricoltura e Pesca. Aree di Intervento Piano Urbanistico Comunale (PUC), piani particolareggiati, lottizzazioni, certificazione energetica degli edifici, , riqualificazione edilizia urbana ed individuazioni di spazi o piazze, anche attraverso l’urbanistica contrattata per la valorizzazione del centro storico e degli ambiti urbani in genere, gestione e attuazione degli interventi relativi alle opere di rilevanza comunale di ERP, individuazione del fabbisogno abitativo in ambito comunale attraverso programmi integrati urbani di ERP, potenziamento dei sistemi informativi per la gestione del PUC. Attività di Cava e Miniere, demanio marittimo: concessioni, sui beni del demanio marittimo o della navigazione interna, per finalità turistico- ricreative, su aree scoperte o che comportino impianti di facile rimozione
Orario
Indirizzo Via Roma, 125, 08028 Siniscola (Nu)
Telefono 0784870800(Centralino)
Fax 0784 878 300
Email ass.urbanistica@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Bulla Angela

Assessore Bulla Angela
Competenze Assessore alle Politiche Sociali, P.I., Sanità, Problemi Occupazionali, Turismo e Portualità. Programmazione di strategie di politiche giovanili integrate finalizzate alla costruzione di Quadro Progettuale Locale, Consulta dei Giovani, Programmazione di politiche del sistema integrato sociosanitario, Attuazione di politiche sociali comunitarie, nazionali e regionali per l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizioni di estrema povertà (POR 2007/2013), Piano Unitario dei Servizi alla Persona-PLUS-, Famiglia, Anziani Disabili, Diritti dei bambini Asili Nido, Centro Diurno Socioeducativo, Centri Ricreativi Estivi, Terzo settore: associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS, No Profit, fondazioni, società e istituzioni: rete di cittadinanza e di immigrazione per uguali diritti e uguali opportunità, Legalità, Servizio Civile. Potenziamento delle attività di decentramento amministrativo nelle frazioni. Consulta delle frazioni.
Orario
Indirizzo Via Roma, 125, 08028 Siniscola (Nu)
Telefono 0784870800(Centralino)
Fax 0784 878 300
Email ass.servizisociali@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Fadda Paola Giuditta

Assessore Fadda Paola Giuditta
Competenze Assessore al Commercio, Artigianato, Industria, Sport,Spettacolo e Cultura. Aree di intervento Salvaguardia e Valorizzazione del patrimonio culturale e le Lingua dei Sardi; Toponomastica e i toponomi in lingua sarda; Premio Letterario per l’infanzia. Attività amministrativa del Settore Cultura e Spettacoli; Spettacoli interni ed esterni; Gestione Biblioteca Comunale; Sport e Tempo libero; Scuola Civica di Musica,Gestione delle strutture sportive ed impiantistica in collaborazione per quanto di competenza con i LL.PP.; Consulta Sport; Rapporto con le scuole cittadine, l’università del Nuorese e della 3^ Età di Siniscola; continuità in verticale e orizzontale tra i diversi gradi e ordini di scuola; interventi integrati e di prevenzione dell’abbandono e della dispersione scolastica e di educazione alla salute; Formazione Professionale: individuazione, tramite i servizi per il lavoro, dei fabbisogni formativi nel territorio; Gestione delle strutture scolastiche in collaborazione per quanto di competenza con i LL.PP., Mensa e Trasporti studenti.
Orario
Indirizzo Via Roma, 125, 08029 Siniscola (Nu)
Telefono 0784870800(Centralino)
Fax 0784 878 300
Email ass.cultura@comune.siniscola.nu.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Giunta comunale Formato pdf 47 kb