CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Si informa la cittadinanza che, con Delibera di Giunta n. 70 del 11.04.2012, l'Amministrazione comunale di Siniscola ha aderito all'iniziativa per la realizzazione di uno Sportello Pari Opportunità - Service territoriale nell'ambito del Progetto ''Europa-Donne-Lavoro E.W.W. Europe Women Work - 2012-2013, in qualità di Ente capofila dei Comuni aderenti al protocollo d'intesa Eurolife con i Comuni di: Dorgali, Torpè, Posada, Bitti, Irgoli, Lodè, Lula, Orosei, Galtellì, Osidda, Loculi e Onifai.

Il Progetto, con l'obiettivo di reperire fondi di finanziamento, alla luce dei nuovi indirizzi definiti dalla strategia quadro dell'Unione Europea per il periodo 2007 - 2013 in tema di parità tra i generi e confermando la trasversalità delle azioni rivolte alle donne, prevede l'apertura di uno Sportello on line Pari Opportunità - service territoriale.

Si tratta del primo modulo sperimentale del Progetto Multiregionale Europa-Donne-Lavoro E.W.W. Europe Women Work - Pari Opportunità 2012-2013, che prevede il coinvolgimento delle seguenti regioni:
• Lombardia (Monza-Brianza Comune di Lesmo; Brescia -area Lago di Garda)
• Veneto (Verona- area Lago di Garda)
• Sardegna (Nuoro - Siniscola in qualità di ente capofila dei comuni di Dorgali, Torpè, Posada, Bitti, Irgoli, Lodè, Lula, Orosei, Galtellì, Osidda, Loculi e Onifai)
• Sicilia (Catania).
Lo sportello nasce dall'esigenza di offrire alle donne inoccupate e/o disoccupate, alle donne over 45, alle giovani diplomate e laureate, ed a tutte le donne interessate , una serie di percorsi informativo-formativi sui temi delle Pari Opportunità, con particolare riferimento al mondo del lavoro, alla conciliazione Lavoro-famiglia, ed alle varie opportunità per la creazione di imprese al femminile.
Lo sportello Pari Opportunità ha il compito di attuare politiche per la valorizzazione della ''differenza di genere'' , di promuovere la cultura della Parità e delle Pari Opportunità.
Le attività si svolgeranno su appuntamento presso il terzo piano del palazzo comunale di via Roma n. 125 a SINISCOLA (NU)
Sportello on-line : info@pariopportunitadonne.it

Per informazioni e per partecipare alle attività:

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Si comunica che, per la presentazione del progetto, in data 01.06.2012 alle ore 11:00, presso la sala consiliare del Comune di Siniscola in via Roma 125, si terrà un incontro pubblico alla presenza dei Sindaci dei comuni aderenti, degli organi di stampa e aperto al pubblico.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'incontro.

Per informazioni rivolgersi alla referente dello Sportello Pari Opportunità Siniscola Dott.ssa Donatella Pipere -- Siniscola NU -Tel. 0784 870833.
Si comunica che, in data 28 maggio 2012, presso la sala Rossa della sede istituzionale della provincia di Monza e Brianza, si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione del progetto multiregionale Europa-Donne-Lavoro di cui si allega copia della locandina dell'evento.

Articolo tratto da L'Unione Sarda del 02.06.2012:
In data 01.06.2012, a Siniscola è stata presentato lo sportello delle pari opportunità, nato da un accordo di programma che è stato sottoscritto dai Comuni di Siniscola (capofila) Dorgali, Torpè, Posada, Irgoli, Bitti, Lula, Lodè, Orosei, Galtellì, Osidda, Onifai e Loculi. Nella sala consiliare del palazzo civico, davanti ad un nutrito numero di donne (presenti anche i sindaci di Torpè, Posada, Irgoli e Onifai), il sindaco di Siniscola Rocco Celentano, con il presidente provinciale di Impresa Donna, Antonietta Cossu, ha illustrato i contenuti di un progetto transnazionale. Obiettivo, promuovere il turismo e l'agricoltura, ma anche l'artigianato e il commercio attraverso gli investimenti al femminile che contribuiscano a creare nuove opportunità occupazionali per l'intero territorio.

«Far partecipare le risorse umane al femminile al processo di sviluppo del territorio - ha aggiunto l'assessore comunale Riccardo Corosu, che era presente insieme alla collega Danila Pusceddu - dev'essere una normalità per la nostra società, sopratutto in questi tempi di crisi».

(Da:L'Unione Sarda-f. u.-2 giu 2012)

Ecco le foto della Conferenza stampa:

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Sportello Pari Opportunità - Service Territoriale

Ecco alcuni articoli dove si parla dello Sportello Donne Siniscola:

marcocamedda.blog.tiscali.it/2012/06/02/siniscolaimpresa-in-rosa-pari-opportunita-per-le-donne-in-baronia/

marcocamedda.blog.tiscali.it/2012/05/31/siniscola-incontro-adesione-al-progetto-multiregionale-e-w-w-2012-2013/

Link di riferimento
documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Brochure Sportello Pari Opportunità Formato PDF 201 Kb
Progetto Pari Opportunità Formato PDF 395 Kb
Delibera di Giunta Formato PDF 78 Kb
Nota sindaco Incontro pubblico Formato PDF 258 Kb
Locandina Conferenza stampa Monza Brianza Formato PDF 306 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina