CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Cultura

Città culturalmente vivace Siniscola conta numerose associazioni culturali e di volontariato, un'ampia offerta formativa, istituti superiori e l'università della terza età. Sede del ''premio nazionale di letteratura per l'infanzia'' che si svolge con cadenza biennale, la città possiede un'ottima rete bibliotecaria, con sedi anche nelle frazioni costiere. Nota nel panorama musicale isolano per aver dato i natali a noti artisti e gruppi musicali, ospita frequentemente manifestazioni di livello nazionale tra i luoghi da visitare si segnala il villaggio nuragico ''Luthuthai'', la grotta funeraria ''Cuccuru e jana'', le grotte di ''Elene Portiche'', di ''Sa prejone e S'orcu'', il villaggio medievale ''Rempellos'' e le torri di Santa Lucia e San Giovanni.

Molto sentite, le feste popolari e le tradizioni religiose; La città infatti conta numerose chiese, tra le quali spicca la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, dell XVIII secolo. Tra le feste più importanti ricordiamo quella dedicata alla madonna delle Grazie, nella seconda domenica di ottobre; la festa di Sant'Antonio, tra il 16 e il 17 Gennaio; la festa di Sant'Elena, che si svolge ad agosto nell'omonima chiesa campestre; i riti della settimana santa. Molto sentito anche il carnevale; numerose le sagre che si svolgono nel centro storico e quelle campestri, luoghi in cui apprezzare l'essenza della cultura locale e l'unicità dei prodotti tipici come il vino rosso ''Cannonàtu'', il formaggio pecorino e una grande varietà di dolci. Sotto il profilo culturale Siniscola possiede una rete bibliotecaria consorziata con la S. Satta di Nuoro, le cui sedi sono insediate nel centro e nelle frazioni marine di La Caletta e di Santa Lucia. La biblioteca possiede una grande numero di testi, è aperta alla consultazione e alle iniziative culturali di promozione libraria.

Nel settore scolastico esiste un'ampia offerta formativa. Oltre alle scuole dell'obbligo, dislocate in varie sedi, sono attivi diversi istituti scolastici: l'Istituto Professionale Agrario, Marittimo, l'Istituto Tecnico Commerciale, Geometri, il Liceo Scientifico.

Di una certa importanza è la presenza di numerose associazioni culturali: Rotary Club, Università della Terza Età, Siniscola 90', Siniscola Domani, Pro Loco, Gruppi Folk; insieme alle attività del volontariato sociale per gran parte di carattere religioso: ADI, Croce Rossa, Croce Verde, Caritas, Casa di Riposo, Centro Parrocchiale.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina